Profumi

I profumi Arômantique nascono dalla ricerca e dalla creatività di Maria Letizia Longo. L’utilizzo esclusivo di materie prime di altissima qualità e l’assenza di additivi, conservanti, fissativi chimici garantisce profumi botanici aromaterapici totalmente naturali, preparati con pochissimi ingredienti: oli essenziali, olio di mandorle, burro di karitè, cera d’api. Accanto alla serie classica delle Emozioni nascono profumi su misura, fragranze realizzate su richiesta, ‘cucite’ intorno a un progetto specifico per interpretarne l’essenza anche dal punto di vista olfattivo.

Emozioni

A base di  bergamotto, ylang ylang, pompelmo. Un profumo capace di trasformare la nostra giornata e farci ritrovare quel senso di felicità che le piccole cose ci danno e che spesso tendiamo a sottovalutare.

Le note di gelsomino, rosa e benzoino per un’esplosione di gioia intorno a noi.

Quando è importante focalizzarsi su un obiettivo e ritrovare la determinazione per raggiungerlo. Menta arvensis, limone, bergamotto aiutano a trovare la giusta concentrazione per raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati.

Neroli petitgrain e gelsomino per lasciare fluire fuori tutta la nostra creatività. Un profumo che ci dà una mano a mettere da parte la logica precostituita per avventurarci nella sperimentazione.

Quando è l’energia a dover essere stimolata entrano in gioco le note di piante come la menta piperita, il limone, i chiodi di garofano: una piccola scossa olfattiva per radunare le nostre forze e incanalarle nel modo migliore.

Anche la passione a volte deve essere stimolata: ylang ylang, cedro legno, zenzero, contribuiscono ad un naturale risveglio dei sensi.

Le note fresche e agrumate di arancia, limone e bergamotto per far tornare solare il nostro umore anche quando è messo alla prova dallo stress di tutti i giorni.

Lavanda, vaniglia e rosa per riportare serenità ed equilibrio psicofisico, allontanare brutti pensieri e piccole angosce ingiustificate.

Idrolati purissimi

Gli idrolati sono le acque aromatiche che derivano dalla distillazione delle piante. Delicatissime e leggere, conservano integre tutte le proprietà dei fiori da cui derivano.

La regina dei fiori si offre in tutta la sua bellezza nell’idrolato conosciuto fin dai tempi antichi come l’acqua di Venere, quintessenza della femminilità. “La rosa è il filo che unisce l’uomo al divino e ne rappresenta il tramite perché simbolo di perfezione.” Questo potente balsamo per lo spirito ci invita a esplorare il nostro mondo interiore con gentilezza e delicatezza per ritrovare la pace del cuore. L’acqua di rose, se è pura, è un ottimo tonico rinfrescante perfetto per ogni tipo di pelle; aiuta le pelli secche e quelle più delicate. Per rendere ancora più preziosa questa acqua venusiana abbiamo aggiunto un sentore di “rosa assoluta”, di iris fiorentina e di rarissima camomilla blu.

Il suo profumo sincero e pulito ci accompagna fin dalla notte dei tempi nella frescura delle sere d’estate mentre passeggiamo nel suggestivo panorama mediterraneo immersi nel paradisiaco aroma. Legato al suo significato originale di “lavandus” purifica i vari livelli del nostro essere, infatti Santa Ildegarda di Bingen, consigliava di usarla per incoraggiare la purezza del carattere. Predominante qualità della lavanda è quella di riequilibrare il sistema nervoso e donare quiete e serenità agli animi. Pianta legata a Mercurio, per la sua leggerezza, velocità e flessibilità, rappresenta l’elemento aria. Arricchito con l’olio essenziale di lavanda, e qualche nota di gelsomino, mandarino e salvia sclarea.

Dalla zagara, ovvero il fiore d’arancio, si ottiene l’essenza di Neroli. Le proprietà di questo prezioso e delicatissimo fiore contribuiscono a rinfrescare, tonificare lenire e rigenerare. La sua fragranza è utilizzata anche in aromaterapia per la sua capacità calmanti e rassicuranti.

Edizioni Speciali – Gli Arcani Maggiori

Sei fragranze  per sei carte dei Tarocchi. Un progetto nato su richiesta per associare una fragranza ad alcuni degli arcani maggiori.

Arcano positivo, simbolo di felicità, gioia, calore.

Il suo profumo è quello dell’ottimismo, a base di olio essenziale di arancio, frutto solare per eccellenza, dà voglia di fare, porta ordine e semplificazione. Poi un sentore di alloro, l’albero del sole, legato al dio Apollo, considerato invulnerabile dal fulmine e simbolo di trionfo. L’alloro esercita un forte influsso sul sistema nervoso, la sua azione è equilibrante e stabilizzante. Poi il limone, omaggio a luce solare e fecondità, è in grado di portare forza vitale ed energia rafforzando il senso di identità e la lucidità; il fiore dell’arancio, il neroli, completa la parte centrale del profumo stimolando la visione ottimistica e la positività. La nota di base è il sandalo che avvolge la persona e la sua aura e rinforza le energie vitali stimolando l’azione.

Arcano di collegamento con il mondo della natura. Rappresenta la fiducia in se stessi e nell’uomo.

Il suo profumo accresce il flusso e la percezione delle energie cosmiche. E’ fatto con olio essenziale di mirra che rimuove ogni blocco per l’elevazione spirituale, di incenso per facilitare l’ascolto del nuovo e delle energie sottili, di geranio per acuire le doti sensoriali e la comunicazione e con qualche goccia di limone per una maggiore consapevolezza spirituale e infine noce moscata per l’attivazione dei flussi mentali e l’esplorazione delle potenzialità della mente e achillea per aprirsi magicamente alle energie cosmiche.

L’arcano della saggezza che indica anche fermezza e autorità.

Il suo profumo potenzia la positività della saggezza dandole un po’ di leggerezza. E’ fatto di olio essenziale di benzoino che rimuove i pregiudizi di chi è arroccato sulle proprie posizioni, di chiodi di garofano per aprirsi all’esterno con vitalità, di incenso per favorire le facoltà intuitive, stimolare il fluire armonico dell’energia e contrastare l’eccesso di rigore, di limone per aumentare l’elasticità mentale e il collegamento mente-corpo, di mandarino per ampliare il punto di vista personale e in ultimo il neroli che aiuta a riconoscere la bellezza e a goderne.

Il Giudizio, a volte detto Angelo, è l’arcano che indica l’esito positivo di un evento sgradevole.

Il suo profumo apre al nuovo con olio essenziale di achillea, la cui parola chiave è “novità”, preziosa durante i cambiamenti, guida verso una nuova situazione, di cedro, olio del passaggio tra vecchio e nuovo, e di verbena odorosa che aiuta a cogliere, con la migliore energia, l’importanza del momento che stiamo vivendo mentre ci supporta nella ricerca delle infinite possibilità della vita.

Arcano dal pallore splendente, indica incertezza e volubilità.

Il suo profumo aiuta a prendere la giusta decisione e a soffermarsi sulle proprie idee sostanziandole: con olio essenziale di arancio che aiuta a scegliere, riequilibra e sostiene, di basilico che dona chiarezza e direzione ed elimina la confusione, bergamotto che stabilizza nelle fasi di confusione mentale, elicriso che simboleggia la luce, rischiara e rasserena, dissipa ombre e illumina l’anima, pompelmo che chiarifica i processi mentali e facilita il rinnovamento, salvia sclarea che aiuta a prendere la decisione giusta e riduce la paura.

Arcano fortemente positivo che simboleggia buone prospettive per il futuro.

Il suo profumo è fresco e balsamico per riempire di energia ogni azione intrapresa. Con menta piperita che incrementa la forza, la resistenza e la vigilanza, pepe nero che accelera le reazioni e i movimenti dell’energia e spinge verso il livello successivo, pompelmo euforizzante ed energizzante, cedro che rimuove i blocchi e permette lo scorrere delle energie.

Edizioni Speciali – Gli Angeli

Ancora una sfida nata da una richiesta specifica: dare una forma – anche se solo olfattiva – alla creatura più spirituale e incorporea, l’angelo. Due fragranze nate per celebrare altrettante entità protettrici.

L’angelo guardiano è l’angelo custode della casa. Il suo compito è quello di proteggere la casa dalle energie disarmoniche. Le vibrazioni delle essenze aromatiche elevano l’armonia degli ambienti in cui viviamo portando pace e serenità. I profumi sono stati creati sulla base delle vibrazioni energetiche delle essenze, studiando le connessioni di queste alle vibrazioni angeliche. Questi potenti riequilibratori armonici servono a creare nell’ambiente in cui viviamo una energia positiva e hanno un effetto di “chiamata” delle entità angeliche.

L’angelo custode è quello che in tutte le tradizioni protegge l’essere umano. Come ogni essere luminoso l’angelo custode accompagna il cammino nella vita sostenendolo con energie positive e rassicuranti. Il profumo dell’angelo custode è un invito per questa energia luminosa a starci vicino e a illuminare la nostra strada maestra. Gli aromi amati delle entità angeliche ci aiutano a comprendere il nostro essere infiniti e a sentirci amati senza giudizio. Il profumo rispetta le vibrazioni armoniche delle energie angeliche e ci connette con l’infinito della natura.

Edizioni Speciali – Note Fiorentine

Note fiorentine è un progetto che parte come elaborazione di un profumo dedicato a chi arriva a Firenze per visitare la città e vuol trattenere per sempre il ricordo di questo viaggio. Accanto a Signoria, dedicato al soggiorno a Firenze, nasceranno altri profumi ispirati alla capitale del Rinascimento.

Signoria è un profumo aromaterapico dedicato a Firenze. Ricco di purissimi e preziosi oli essenziali, fisserà per sempre nella vostra memoria il ricordo del vostro viaggio. Vi basterà respirarlo dolcemente al mattino, oppure mentre visitate i luoghi più belli. Monumenti, opere d’arte, ma anche colori, atmosfere e incontri diventeranno ricordi indelebili. Una volta a casa, non dovrete far altro che liberare l’aroma di Signoria nell’aria per rivivere immediatamente il vostro bellissimo soggiorno a Firenze.